MENU

Neuropsicologia

La neuropsicologia clinica si occupa degli effetti che le lesioni cerebrali, siano esse acquisite o causate da malattie neurodegenerative, possono causare sul comportamento umano; una lesione cerebrale può avere effetti sia sui processi cognitivi (memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive, percezione e abilità visuo-spaziali) che su aspetti più inerenti alla sfera emotiva e della personalità.
Attraverso la valutazione neuropsicologica è possibile ottenere un quadro completo del funzionamento cognitivo di un paziente e far emergere eventuali alterazioni comportamentali (e.g. aggressività, agitazione, etc.) o della sfera affettiva (e.g. ansia, depressione, etc.) e funzianale. La valutazione è composta da una parte iniziale che consiste nella raccolta anamnestica, in genere insieme ad un familiare del paziente, da una fase di somministrazione di test tarati e standardizzati sulla popolazione italiana e da un colloquio finale di restituzione.
La valutazione neuropsicologica è uno strumento importante per la diagnosi e il monitoraggio nel tempo di patologie neurologiche, con particolare riferimento alle patologie su base neurodegenerativa (e.g. malattia di Alzheimer, demenze associate a parkinsonismo, etc.); può essere utile anche per quantificare gli esiti cognitivi di eventi acuti (e.g. ictus cerebrali) o di interventi neurochirurgici. E' altresì importante per mettere a punto un trattamento riabilitativo e verificarne l'efficacia.
Nel nostro centro collabora:
Dott.ssa Francesca Ferri, psicologa, neuropsicologa e psicoterapeuta.
Laureata all'Università di Milano-Bicocca nel 2005; successivamente ha conseguito un master in Neuropsicologia e un dottorato di ricerca in Neuroscienze Cognitive presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano-Bicocca. Specializzata in Psicoterapia Cognitiva ad orientamento Costruttivista presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como.
 
Dott.ssa Livia Cortesi, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, specializzata con lode presso la Scuola Asipse di Milano. Esperta in tecniche di rilassamento e tecniche di comunicazione assertiva, ha conseguito il Master in Neuropsicologia Clinica presso l'Università del Sacro Cuore di Milano e collabora da anni con strutture private convenzionate col Sistema Sanitario Nazionale.
 
 
 
Visita specialistica:
- valutazioni neuropsicologiche
- riabilitazione neuropsicologica e stimolazione cognitiva
- supporto psicologico ai familiari
 
 
 
Copyright 2016 | 9 Coop Centro Infermieristico Polispecialistico | Privacy Policy | Cookies Policy | Tailor made by Eweb
Torna su